venerdì 12 agosto, ore 18.00

Priuso di Socchieve (Udine)

Albergo DIFFUSO 'Col Gentile' - SALA CONFERENZE

Via Marconi, 1/a Priuso (tel 0433 819934)

Nel quinto romanzo della saga, l'alchimista Martino da Madrìsio e pre’ Michele Soravìto si trasferiscono de­finitivamente in Carnia. Lo speziale intraprende un viag­gio che ha per tappe Majano, Spilimbergo, Anduins, Cordenons, Pordenone, Udine e Venezia. Lo scopo è di vendicarsi della mortale nemica Elena Dalla Torre. Invece, pre’ Michele, nuovo pievano di Cesclàns, diventato amico del celtico Math, andrà con lui nell’ameno borgo di Nonta di Socchieve, rispondendo alla richiesta di aiuto del pievano del luogo. Là verrà a conoscenza del misterioso Cimitero della seconda morte, terreno custode di riti arcani invisi alla Chiesa di Roma. La sua fede incrollabile, unita alla pratica di antichi rituali pagani messi a punto da Math, serviranno a far chiarezza su strane morti e a esorcizzare la presenza nel borgo di un vampiro energetico che brama vendetta.
Un libro storico che diventa un giallo mozzafiato. Conversa con lo scrittore la giornalista e storica dell'arte Gabriella Bucco. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

note scrittore: Paolo Morganti coltiva le passioni per il suo cane Piero, i gatti, il rock Progressive, l’arte, l’antiquariato, la buona cucina e la moglie. Lettore onnivoro, sia per naturale inclinazione sia per professione, preferisce il genere giallo. È curatore e traduttore della collana Chestertoniana, dedicata alle opere di narrativa dello scrittore inglese Gilbert Keith Chesterton, di cui è un indefesso ammiratore. Per i tipi della Morganti editori ha scritto la parodia di Angeli e demoni, diventata Angeli e salami (2009). Ha poi pubblicato cinque romanzi storici, ambientati nel Friuli del 1500, che appartengono alla saga dedicata agli investigatori Martino da Madrìsio e pre’ Michele Soravìto: Il giardino del benandante (2012), Il calice di san Giovanni (2013), Il sigillo della strega (2014), Il bosco del cervo bianco (2014) L’ira dell’alchimista (2015), Le memorie di pre’ Michele, facezie e ricette di un prete goloso (2014) e Il taccuino di Martino da Madrìsio, memorie e ricette di uno speziale (2015). Questi ultimi due libri sono degli spinoff letterari dei suoi fortunati romanzi, in cui i due protagonisti si raccontano. Ideatore dell’antologia La Compagnia dei benandanti (2015), vi partecipa assieme ad altri 10 scrittori, con il racconto L’isola dei morti. In questi giorni è uscito il nuovissimo romanzo L'imprescindibile Piero, liberamente ispirato ai guai che il cane dello scrittore combina. Paolo Morganti vive in Carnia. Per chi volesse scrivergli:paolo@morgantieditori.it