Un meraviglioso fine settimana all'insegna dell'enogastronomia tipica carnica, del divertimento e della cultura. Vi porteremo alle due più grandi manifestazioni del territorio carnico. A Enemonzo per la tradizionale Mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga, un'occasione per scoprire e degustare i formaggi d'alpeggio (il particolare formaggio salato Carnia e le ricotte affumicate) e per assaggiare il miglior formaggio e la migliore ricotta di malga. Negli stand gastronomici, menu a base di formaggio, dall'antipasto al dolce. Musiche e danze folkloristiche rallegreranno la festa, durante la quale sarà possibile seguire dal vivo le varie fasi della lavorazione del formaggio e curiosare fra i prodotti del mercatino dell'artigianato.

E a Tolmezzo per la famosa Festa della Mela, con l'esposizione e la vendita di mele del Friuli Venezia Giulia, con la Mela D.o.P. Julia, gastronomia e piatti tipici, con animazione e musica per tutti e mercatino nel centro storico. Inoltre appuntamenti culturali, convegni e dibattiti sui temi della montagna e le premiazioni per il Premio Letterario Leggimontagna.

Vi porteremo nei luoghi più suggestivi ed immersi nella natura del Comune di Socchieve con una visita alla Chiesetta di San Martino, dichiarata monumento nazionale, in cui ammirerete i capolavori, ancora intatti del pittore friulano del '400 Gianfrancesco da Tolmezzo.