- info@albergodiffusosocchieve.it
- (+39) 0433 819934
- (+39) 3668948584
Socchieve è un comune della Carnia il cui territorio si stende sulle due rive dell'Alto Tagliamento e del Lumiei inferiore, da oltre la forcella di Pani verso Nord ai monti Valcalda e Tamarus verso sud, e dal Rio della Filuvigna ad Est sino alla forcella di Najarda ad Ovest. Il comune è composto da 8 paesi: Socchieve, Nonta, Mediis, Priuso, Lungis, Dilignidis, Feltrone e Viaso. Tutti questi paesi, salvo Priuso, sono distribuiti sulla riva o sui pendii a sinistra del Tagliamento e del Lumiei.
Socchieve è una delle borgate più antiche della Carnia, già il nome ne decreta l'origine latina: "sub clivo" indica il posizionamento dell'abitato sotto il terrazzo conglomerato su cui è edificata la chiesa di Castoia. Oltre a ciò nel 1877 sullo stesso terrazzo vennero rinvenuti resti del XII secolo d.C., attualmente visibili presso il museo Archeologico di Zuglio, e negli ultimi 15 anni sono stati effettuati dei saggi di scavo che testimoniano la frequentazione del sito già nel I° secolo a.C.
Attualmente Socchieve detiene uno dei patrimoni boschivi più importanti della Carnia e con un'escursione dai 400 ai 2077 metri di quota, offre un variegato sistema naturale che va dal fondovalle sulle rive dell'Alto Tagliamento alle cime delle montagne, tra cui quella affascinante del Col Gentile. I suoi piccoli paesi inoltre, distesi sul pendio esposto al sole, godono di un clima particolarmente mite che garantisce una rigogliosa crescita di tutte le specie vegetali. Dal 2009 infine, con il riconoscimento del comprensorio delle Dolomiti Friulane e d'Oltre Piave, territorio in cui ricade anche il Comune di Socchieve, si può a tutti gli effetti dire che questo territorio presenta "aree di eccezionale bellezza naturale o importanza estetica" (settimo criterio del riconoscimento). Appunto per questo, abbiamo pensato che per descrivere adeguatamente il territorio era necessario utilizzare le parole di un poeta, e nello specifico della Poetessa di Priuso Lucina Dorigo con la poesia Vita, primo premio al concorso Gjiso Fior nel 2002
Sarebbe la mia vita una foglia secca
abbarbicata al tronco
ma che lascia
a poco a poco la presa.
Il mio tempo
vive d'autunni
si pasce di rugiada
e del profumo
che l'aria di montagna
porta via per strada
agli ultimi fiori.
Da questo piccolo luogo
lasciami andare via così leggera
come quando alla mattina
si dissolve nel cielo
la bella stella,
ma tu ricordami ugualmente,
lontana
nel silenzio.
Abbiamo selezionato per voi dei percorsi in bicicletta che potrete affrontare partendo dalle nostre residenze.
Senza allontanarsi dai paesi vi suggeriamo alcuni percorsi di trekking per muoversi, conoscere il territorio e respirare il profumo della montagna. Se invece siete dei camminatori provetti ci sono percorsi anche molto impegnativi....
Le perle dell'arte presenti a Socchieve, l'occasione di una visita per conoscere la cultura del nostro comune, la sua storia e il suo futuro.
Non solo Socchieve, la Carnia è un puzzle di meraviglie che non vede l'ora di ricomporsi davanti ai vostri occhi